Oct
25
12:00 PM12:00

Agorateca Presenta: 19'40'' e UPM

25-10-2018

Incontri
Studio Foce Agorateca Presenta

Lugano, CH

Introduzione musicale con Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro di 19’40’’

alla proiezione del documentario:

UNITÀ DI PRODUZIONE MUSICALE (2015)

Da un’idea di: Enrico Gabrielli e Sergio Giusti
Regia di: Pietro de Tilla, Elvio Manuzzi, Tommaso Perfetti
Visione alla presenza di alcuni dei registi e degli autori

Settantadue musicisti di estrazione varia per esperienza, formazione, età e nazionalità, sono assunti da una fabbrica chiamata Unità di produ- zione musicale. Divisi in squadre e su turni da catena di montaggio, devono produrre musica su scala industriale. A ciclo continuo, in un reparto scrittura, hanno il compito di produrre spartiti mentre, in un reparto esecuzione, devono suonare ciò che è stato scritto in una sorta di interplay estemporaneo. Tutta la giornata viene ripresa da 11 macchi- ne da presa, utilizzate da 16 operatori in turnazione costante. Il contrasto fra la libertà creativa e la costrizione della catena di montaggio, innesca un’operazione ibrida fra esperimento psicologico, performance e im- provvisazione.

19’40” è una collana discograca su abbonamento creata da Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Francesco Fusaro e Tina Morgese, un territorio di repertori classici trasversali e prassi esecutive su carta, seriamente ludiche.

Entrata libera

Entrata: CHF 5.-

UPMcartolina.jpg
View Event →
Oct
20
12:30 PM12:30

MILANO MUSICA 2018 _ 20 e 21 ottobre

Secret Public.
Scatole sonore in spazi urbani
Micro-concerti a cura di ZAUM_percussion
(artists in residence 2018—2020)

Ispirato ad un progetto di Ictus Ensemble, Bruxelles

Per due intere giornate, sei container si trasformano in scatole sonore aperte alla cittadinanza. In diverse aree periferiche della città, micro-concerti, ciascuno della durata di 15’ e per un pubblico di circa dieci spettatori a volta, vedono protagonisti giovani percussionisti coinvolti dal gruppo ZAUM.

La mappa dei luoghi sarà disponibile sul sito www.milanomusica.it 
a partire da lunedì 8 ottobre 2018.

Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, 19'40''

Un grazie particolare a SIMONE BENEVENTI

 

de00bbbabc75ca40a90c4d2a1937f062_L.jpg
View Event →
Oct
18
12:30 AM00:30

Danae Festival 2018: Effetto Larsen [IT] STORMO®/FLUSSO

GIO 18 OTT ore 19 > 23 – ASSAB ONE - Milano

e64763a5-1cd2-4bea-bfb5-04dc2421cfd0.jpg


In occasione del ventennale di Danae, Effetto Larsen, compagnia fondata da Matteo Lanfranchi, realizza Stormo®/Flusso, il nuovo formato del progetto “Stormo”, nato proprio a Danae nel 2010. Un esperimento di performance partecipativa di grande impatto, che mutua le regole di movimento dagli uccelli, e che è insieme artistico, sociale e scientifico. Un lavoro che porta alla luce risorse sepolte nella memoria del corpo, permettendo al singolo di scoprirsi parte del gruppo e al gruppo di percepirsi come un’unica entità autoregolata. All’ingresso ci saranno tre semplicissime regole, sufficienti a generare un sistema che ridefinisce continuamente se stesso e si riproduce dal proprio interno. Per questa occasione Effetto Larsen ha come complice eccellente il progetto di musica contemporanea 19’40’’, creato da Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, polistrumentisti che hanno collaborato tra gli altri con Calibro 35, Baustelle, PJ Harvey, Afterhours.

ideazione e conduzione Matteo Lanfranchi direzione sound design Roberto Rettura sound designers Carlo Carcano, Matteo Lo Valvo, Roberto Rettura light design Stefano Mazzanti special guests 19’40’’ assistenza artistica Beatrice Cevolani project management Daniela Sabatini assistenza organizzativa Isadora Bigazzi performers Isadora Bigazzi, Beatrice Cevolani, Laura Dondi, Liber Dorizzi, Elena Fontana Paganini, Elena Friso, Matteo Lanfranchi, Erica Meucci, Daniela Sabatini, Dario Sanna, Laura Triscritti produzione Effetto Larsen con il sostegno di Danae Festival, Campo Teatrale, La Fabrique de Théâtre (BE), Bothnia Biennale (FI), La Diagonale Paris-Saclay (FR), Politecnico di Milano, Assab One, Fondazione Milano, Scuole Civiche di Milano, Spazio MIL

durata 4 ore
*Il pubblico è libero di arrivare a qualsiasi ora, e può uscire e rientrare

Effetto Larsen nasce nel 2007 a Milano ad opera di Matteo Lanfranchi, attore diplomato presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Da sempre il gruppo pone al centro del suo lavoro le relazioni umane focalizzandosi su progetti site-specific e partecipativi a livello internazionale che sono stati presentati in numerosissimi festival in Italia e all’estero e che hanno coinvolto migliaia di persone. Negli anni la compagnia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui la Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo – Skopje 2009, e il Premio Scrittura di Scena Lia Lapini 2011. Dal 2015 Effetto Larsen è parte di In Situ, network europeo dedicato all’arte negli spazi pubblici.

https://effettolarsen.it



View Event →
PICTURES AT AN EXHIBITION
Jun
7
9:00 PM21:00

PICTURES AT AN EXHIBITION

The Winstons + Esecutori di Metallo su Carta + Andrew Quinn, visuals

Linnon Winston/Lino Gitto, batteria e voce

Rob Winstons/Roberto Dell'Era, basso e voce

Enro Winston/Enrico Gabrielli, pianoforte e organo

Sebastiano De Gennaro, pecussioni

Rodrigo D'Erasmo, violino

 

FONDACO DEI TEDESCHI

Fontego dei Tedeschi, Calle del, Rialto Bridge, 30100 Venezia VE

h21

 

View Event →
FUCK BLOOM? ALBAN BERG! 4° edizione
May
5
8:00 PM20:00

FUCK BLOOM? ALBAN BERG! 4° edizione

Torna la rassegna "lampo" al Bloom di Mezzago.

Quest'anno dedicata all'elettronica in forme, usi e costumi estremamente diversi.

Presto il programma completo...

Bloom e 19'40'' presentano:
Fuck Bloom? Alban Berg! sabato 5 maggio 2018! Musica elettronica sintetizzata in una notte, dai migliori cervelli elettronici!

Sabato 5 maggio a Mezzago: QUINTA EDIZIONE della rassegna di musica contemporanea in pieno stile #Bloom! Fuck Bloom? Alban Berg!

Questa rassegna, come quelle precedenti, è interamente curata da Sebastiano de Gennaro ed Enrico Gabrielli. Scopriamo insieme gli ospiti di questa rassegna?

• Bienoise drone punk (mixer, oggetti musicali modificati)
• 8brr (Ivan A. Rossi) modular music (synth modulari)
• Joao Ceser modular techno (synth modulari)
• Collettivo Studio Antimateria: elaborazione video in tempo reale

Al BloomCinema:
Pionieri sonici
• Ascolto guidato di tre capolavori sconosciuti della computer music, Hugh Le Caine, Henk Badings, Raymond Scott.
• Visual di Andrew Quinn
Guida a cura di Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro
Direzione artistica, 19'40'', Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro.

I live set di tutti gli artisti saranno accompagnati dalle performance visive studiate per l'occasione da www.studiomateria.com
Studio materia è comunicazione urbana, è un'agenzia di comunicazione urbana che nasce con l'obiettivo di sviluppare un sistema di comunicazione specifico per il contesto urbano milanese.

> SABATO 05 MAGGIO 2018
Apertura porte ore 22:00
Accensione macchine ore 22:30
Ingresso in cassa € 10

BLOOM

Via Eugenio Curiel, 39, 20883 Mezzago MB

h20 (da confermare)

View Event →
"MICROCOSMICOMICA"
Apr
28
8:00 PM20:00

"MICROCOSMICOMICA"

Sebastiano De Gennaro & Enrico "Der Maurer" Gabrielli suonano musica tutta dedicata all'infanzia e contenuta nella quinta uscita discografica di 19'40''.

Teatro Linguaggicreativi / Ambulatorio d'arte Vanghè

Via Eugenio Villoresi 26
20143 Milano

h20

View Event →
Feb
23
9:30 PM21:30

Esecutori di Metallo su Carta, Histoire du Soldat

"I will also record the fact that during the composition of Histoire du soldat Tristan Tzara and the other initiators of the Dada movement tried to persuade me to join them. I could see no future in Dada, however, and no musical use for it at all; and though the word 'Dada' sounded like 'yes yes' to my Russian ears, what the Dadaists where themselves saying amounted to something more like 'no no' (no offence to the composer of the Canto Sospeso). [...] The unique example of Dada in music is John Cage". (R. Craft, – I. Stravinskij, Expositions and Developments, University of California Press 1967)

«La musica mi si è qualche volta presentata in sogno [...].Fu durante la composizione dell’Histoire du soldat, e fui sorpreso e felice del risultato. Non solo la musica mi apparve ma anche la persona che la suonava era presente nel sogno. Una giovane zingara seduta sul ciglio della strada. Aveva in grembo un bambino e per intrattenerlo suonava il violino. [...] Il bambino era molto entusiasta di quella musica e l’applaudiva con le manine». (R. Craft,, I. Stravinskij, Colloqui con Stravinsky, Einaudi 1977)

Esecutori di Metallo su Carta

Marcello Corti, direzione
Stefano Panzeri, voce recitante
Pietro Puccio, visual

HISTOIRE02bis.jpg
View Event →
Jan
21
9:30 PM21:30

microcosmicomica, 19'40" in concerto

Si potrebbe descrivere in tanti modi, ad esempio 'Musica colta dall'albero del '900' oppure 'Piccoli pezzi facili'. O, per divertirsi con i calembour, si potrebbe arrivare a 'Beata inNovecenza!' ma al di là di come potremmo chiamarlo, questo concerto vi offrirà un anteprima della prossima uscita della nostra collana 19’40”, ascolterete musica quieta, di alto livello compositivo e dedicata alle migliori generazioni future.
 

microcosmicomica.jpg

Enrico Gabrielli, Clarinetto, Flauto
Sebastiano De Gennaro, percussioni, vibrafono

Programma:

John Cage, Dream
Paolo Renosto, Presenze
Igor Stravinsky, Three easy pieces
Francis Poulenc , Sonate pour deux clarinettes
Béla Bartòk, Mikrokosmos
Claude Debussy, Petite Piece
Lou Harrison, First concert for flute and percussion

View Event →
Jan
20
to Jan 21

Microcosmicomica, 19'40" in concerto

Si potrebbe descrivere in tanti modi, ad esempio 'Musica colta dall'albero del '900' oppure 'Piccoli pezzi facili'. O, per divertirsi con i calembour, si potrebbe arrivare a 'Beata inNovecenza!' ma al di là di come potremmo chiamarlo, questo concerto vi offrirà un anteprima della prossima uscita della nostra collana 19’40”, ascolterete musica quieta, di alto livello compositivo e dedicata alle migliori generazioni future.
 

microcosmicomica.jpg

Enrico Gabrielli, Clarinetto, Flauto
Sebastiano De Gennaro, percussioni, vibrafono

Programma:

John Cage, Dream
Paolo Renosto, Presenze
Igor Stravinsky, Three easy pieces
Francis Poulenc , Sonate pour deux clarinettes
Béla Bartòk, Mikrokosmos
Claude Debussy, Petite Piece
Lou Harrison, First concert for flute and percussion

View Event →
Jan
19
9:30 PM21:30

Microcosmicomica, 19'40" in concerto

Si potrebbe descrivere in tanti modi, ad esempio 'Musica colta dall'albero del '900' oppure 'Piccoli pezzi facili'. O, per divertirsi con i calembour, si potrebbe arrivare a 'Beata inNovecenza!' ma al di là di come potremmo chiamarlo, questo concerto vi offrirà un anteprima della prossima uscita della nostra collana 19’40”, ascolterete musica quieta, di alto livello compositivo e dedicata alle migliori generazioni future.
 

microcosmicomica.jpg

Enrico Gabrielli, Clarinetto, Flauto
Sebastiano De Gennaro, percussioni, vibrafono

Programma:

John Cage, Dream
Paolo Renosto, Presenze
Igor Stravinsky, Three easy pieces
Francis Poulenc , Sonate pour deux clarinettes
Béla Bartòk, Mikrokosmos
Claude Debussy, Petite Piece
Lou Harrison, First concert for flute and percussion

View Event →
Jan
12
9:00 PM21:00

PAGINE BREVI, MUSICA LUNGA

Teatro San Leonardo, Bologna

Esecutori di Metallo su Carta

PAGINE BREVI, MUSICA LUNGA

prima assoluta

 

Sebastiano De Gennaro percussioni, elettronica

Enrico Gabrielli tastiere, clarinetto basso

Yoko Morimyo viola, violino

Paolo Tarsi tastiere

Lorenzo Brusci sound design, elaborazione

 

musiche di Karlheinz Stockhausen, Paolo Renosto, Bruno Maderna, Frederic Rzewski

Si tratta di un programma a base di forme musicali inscrivibili nel vago termine di alea.
Tutti i brani sono basati sul principio di spartito-breve.
È un affascinante e vasto repertorio di scrittura nato in contesti perloppiù colti durante grandi dibattiti (ancora in corso) sulla codifica del linguaggio scritto, argomento per cui gli Esecutori di Metallo su Carta e 19'40'' dimostrano da sempre grande interesse e sensibilità.

cover_Zusatz_TIERKREIS_Kammerorchester.jpg
View Event →
Nov
29
7:00 PM19:00

Anteprima Contemporarities 2017

19m40s_03.jpg

Presentazione della seconda edizione del festival Contemporarities ideato da Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro. 
Oltre ad illustrare il programma del festival parleremo di 19'40" e, in attesa della nostra quarta uscita, suoneremo un'anteprima dell'ultimo disco uscito per 19'40" Il Picchio dedicato alla musica contemporanea per elettronica e percussioni.
In programma brani di Louis Andriessen, Nikolay Popov, David Lang, Edmund Campion.

Sebastiano De Gennaro, Percussion
Enrico Gabrielli, presentazione

 

View Event →