19'40" 19'40"

Cambia il sistema, resta la visione: 19'40'' goes digital

Dopo un viaggio lunghissimo fatto di idee, prove, imprevisti, riunioni a distanza, correzione di bozze, ascolti e riascolti, incisioni, notti insonni e tanta musica, il 31 dicembre 2026 chiuderemo la parte fisica della collana discografica 19’40’’.

Cari amic* e sostenitor* di 19'40'',

Questa è una comunicazione per condividere con tutti voi una notizia importante.

Dopo un viaggio lunghissimo fatto di idee, prove, imprevisti, riunioni a distanza, correzione di bozze, ascolti e riascolti, incisioni, notti insonni e tanta musica, il 31 dicembre 2026 chiuderemo la parte fisica della collana discografica 19’40’’. Raggiungeremo il traguardo che avevamo pensato fin dall’inizio: 10 anni, 31 uscite regolari in formato CD più 10 speciali. Chiudiamo il cerchio della forma del compact disc, ma non i battenti. Anzi.

Pubblicheremo ancora quattro CD e due uscite speciali: gli ultimi capitoli, già in lavorazione. A partire dal 28 dicembre 2025 però la formula di abbonamento tradizionale non sarà più disponibile.

Cosa succede adesso?

  • Se sei abbonatə: Ti contatteremo individualmente per verificare quante uscite ti spettano e per chiudere l’abbonamento in base al tuo ciclo, in modo chiaro e trasparente. Gli abbonamenti non verrano più rinnovati dopo il 31 dicembre 2026.

  • Se non sei abbonatə e vuoi completare la preziosa collezione questa è l'ultima chiamata per ricevere gli ultimi 4 CD. I CD di 19'40'' sono infatti a tiratura limitata e numerati a mano, non sono e non verranno più ristampati. Puoi acquistare le ultime quattro uscite cliccando qui.

  • Se vuoi continuare ad ascoltare la nostra musica, in formato digitale, l’intero nostro catalogo è e sarà a disposizione esclusivamente su Bandcamp. Qui potrai abbonarti (36,00€ / anno) e continuare ad ascoltare senza limiti tutto il nostro catalogo.

Ci teniamo a dirlo: non chiudiamo. Concludiamo un capitolo importantissimo della nostra storia e continuiamo la nostra attività in digitale. Sempre su Bandcamp pubblicheremo tutti i nostri progetti futuri: registrazioni in studio, concerti live, uscite speciali.

In altre parole: CAMBIA IL SISTEMA, RESTA LA VISIONE.

Grazie di cuore a tutti voi. a chi si è abbonatə, a chi ha comprato i nostri CD, a chi ci ha scritto, consigliato, criticato con affetto, e soprattutto a chi abbiamo incontrato di persona ai nostri eventi negli anni. Siete e sarete sempre parte strutturale di questo progetto.

Ci aspettano ancora molte avventure musicali da esplorare insieme.

Enrico, Sebastiano, Francesco, Marcello

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Puntualità a Radio Raheem

19’40’’ torna a Radio Raheem per nove Puntualità: appuntamenti di racconto, divulgazione e ascolto di musica diversa!

19’40’’ e la sua Crew sbarcano alla Triennale di Milano per una serie di appuntamenti di ascolto, chiacchiere e approfondimenti musicali in diretta su Radio Raheem, la webradio indipendente ospitata all’interno della struttura di viale Alemagna.

Ascoltaci su bandcamp

Puntualità è uno spazio libero di ascolto e confronto, un momento in cui Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Marcello Corti e Francesco Fusaro raccontano e approfondiscono la storia di 19’40’’ e del loro percorso sonoro. Attraverso brani, aneddoti e riflessioni, il gruppo esplora la musica che negli anni è rimasta “intrappolata” in CD, vinili e collezioni digitali, restituendole nuova vita e contesto.

Il programma vuole essere un punto d’incontro tra passato e presente, tra chi la musica la fa e chi la ascolta, in un clima di curiosità e condivisione. Non solo un talk, ma un’esperienza di ascolto collettivo dove la puntualità — nel titolo e nello spirito — è intesa come attenzione, come momento dedicato ad ascoltare davvero.

PUNTUALITA'
La pagina di 19'40''

Potete ascoltarci in diretta un mercoledì al mese dalle 12 alle 13 su Radio Raheem, oppure riascoltarci in differita sul sito o sulle principali piattaforme di streaming.
Stiamo anche preparando una diretta su TikTok, per provare a raggiungere un pubblico nuovo — magari anche chi della musica contemporanea “non ha proprio idea di cosa sia”.
Vedremo cosa succederà nel primo appuntamento, previsto per mercoledì 29 ottobre.

Ecco il calendario delle dirette previste:

Read More
19'40" 19'40"

Pinocchio al Ventidio Basso: Ascoli Piceno incontra la musica di Fiorenzo Carpi

Gli Esecutori di Metallo su Carta tornano ad eseguire le pagine firmate Fiorenzo Carpi nella straordinaria cornice del Teatro Ventidio Basso: ad Ascoli Piceno la grande musica dello sceneggiato di Comencini accompagna la voce di Francesco Bianconi e la mano di Davide Toffolo.

Il 10 Ottobre alle ore 21, Francesco Bianconi (Baustelle), oltre a raccontare Pinocchio attraverso le parole di Collodi, interpreterà, in chiusura di serata, la struggente canzone La Storia di Pinocchio. Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) con matite e chine illustrerà le avventure del burattino più famoso al mondo.

La serata è inserita all’interno del Festival del Fumetto organizzato da Elisabetta Sgarbi in occasione del 60esimo anno di Linus. L’esibizione degli Esecutori di Metallo su Carta è aperta da un dialogo con Leo Ortolani, papà di Rat-man, e Luca Valtorta.

Pinocchio in un bozzetto di Davide Toffolo

Sul palco del Ventidio Basso ci saranno Carlotta Raponi (flauto traverso), Andrea Agrati (clarinetto e clarinetto basso), Alessandro Trabace (violino), Camillo Vittorio Lepido (violoncello), Alberto Boffelli (contrabbasso), Alessandro Grazian (chitarre), Maxine Gloria Rizzotto (pianoforte), Giuseppe Gagliardi (percussioni) e Guido Baldoni (fisarmonica).

Gli esecutori sono diretti da Marcello Corti. Gli arrangiamenti per ensemble della musica dello sceneggiato Rai sono a cura di Enrico Gabrielli (CALIBRO 35).

PINOCCHIO! è un progetto di 19’40’’ e Gibilterra. L’intero programma è stato inciso per 19’40’’ e pubblicato il 13 dicembre 2020: è possibile ascoltare PINOCCHIO! cliccando sul pulsante seguente.

ASCOLTA PINOCCHIO!
Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Musica Politica: i protagonisti, gli ospiti e ITALIA 70, a BIKO

Musica Politica è la prima data di Puntuale 3: musica, silenzio, rumori, una mostra e tanto altro. Ci saranno Enrico, Sebastiano, Francesco e Marcello. Insieme ad altri ospiti ed amici.

La prima serata di Puntuale 3 vede sul palco Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Francesco Fusaro e Marcello Corti, gli Esecutori di Metallo su Carta, in compagnia di Bruna di Virgilio, al violoncello, e di Camilla Violante Scheller.

In programma l’esecuzione completa di Musica Politica, la 19esima uscita di 19’40’’. L’album è arricchito da altri lavori tratti dal catalogo della collana anti-classica fondata nel 2016 da Gabrielli, Fusaro e De Gennaro. In occasione di Musica Politica, Lorenzo Cibrario allestisce a BIKO la mostra Italia 70 – The Years of Lead.

Le prevendite sono aperte su DICE: è possibile abbonarsi all’intera stagione o acquistare ogni singola data. La tessera ARCI è obbligatoria.

PREVENDITE

ITALIA 70 - The Years of Lead

Dopo il debutto londinese a maggio, la mostra arriva a Milano con un nuovo capitolo. Italia 70 – The Years of Lead raccoglie fotografie originali degli Anni di Piombo, un archivio visivo che restituisce tutta la tensione, l’energia e le contraddizioni del decennio 1969–1980.

Non è solo una mostra di immagini: accanto alle foto, trovano spazio magazine, poster, video, film e musica dell’epoca, componendo un mosaico di iconografie che raccontano un’Italia segnata dalla violenza politica ma anche da un’intensa produzione culturale e simbolica di quei tempi.

Lo scopo è duplice: riportare al centro la forza storica del documento e mostrare quanto quegli anni siano diversi dall’oggi. Allora la lotta era reale, radicata nella vita quotidiana e nelle strade; oggi i conflitti tendono a dissolversi nello spettacolo e nei filtri dei social media, perdendo forse di intensità. 

All’interno di un evento dedicato alla politica della musica classica, Italia 70 diventa un dialogo cross-over tra linguaggi e tempi diversi: la memoria visiva di un’epoca radicale incontra il suono della tradizione, per un’esperienza che è al tempo stesso storica e contemporanea, critica e dialettica.

Chi è Lorenzo Cibrario?

Lorenzo Cibrario è curatore e scrittore con una formazione in filosofia e sociologia. Dopo quindici anni a Londra ha fondato Mosto Zine, rivista indipendente dedicata a vino e cultura. Ha curato mostre come Spaghetti Disco per la Red Gallery di Londra, e scritto film come Distant Planet: The Six Chapters of Simona per Frieze e podcast come Italia 70 per Soho Radio - progetti che intrecciano memoria, politica e cultura pop dell’italia tra gli anni 70 e 80/. Italia 70 – The Years of Lead è il suo ultimo lavoro, dedicato alle iconografie degli Anni di Piombo.

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Puntuale 3: l'ascolto secondo Gabrielli, De Gennaro, Fusaro, Corti

Puntuale 3 torna: il contenitore di ascolti pensato da Gabrielli, De Gennaro, Fusaro e Corti accende BIKO con cinque appuntamenti preziosi, rari e curiosi.

Milano, 11/09/2025 – La musica torna a essere un appuntamento col tempo presente: arriva la terza stagione di "Puntuale", una ricorrenza di scoperta musicale ideata da 19'40'', la collana discografica fondata da Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro. Dopo il successo delle edizioni passate, il progetto fa il suo ritorno al BIKO Club di Milano (in via Ettore Ponti 40), confermandosi come un'esperienza che va oltre il semplice concerto. Oltre agli Esecutori di Metallo su Carta ensemble sono tanti gli ospiti che renderanno Puntuale 3 assolutamente imperdibile.

Un manifesto per l'ascolto consapevole

"Puntuale 3" è un invito alla sorpresa dell’ascolto. Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Francesco Fusaro e Marcello Corti hanno concepito questo progetto non come un festival, ma come una serie di appuntamenti che comprendono divulgazione, musicologia, intrattenimento e ricerca.Tutto in una forma multimediale, inedita e appassionante. Ogni serata è un piccolo magazine culturale che combina musica dal vivo, approfondimenti, dibattiti e dialettica aperta tra generi e linguaggi.

Non lo abbiamo mai voluto chiamare “festival” perché non è quello che ci interessa: non è un festival classico, ma una serie di appuntamenti a metà tra la divulgazione scientifica, l’happening e il concerto tradizionale. Rivolto ad un pubblico più aperto, curioso e disincantato possibile. Chi seguirà tutti gli appuntamenti avrà la percezione di aver assistito ad una gamma esaustiva di esperienze musicali, come una collana discografica vissuta in prima persona. Fatevi un regalo: collezionate tutti gli eventi di Puntuale 3!
— Enrico Gabrielli

Le prime due edizioni hanno offerto una programmazione estremamente varia: dalla musica di Mort Garson a quella di Giuseppe Verdi, dalla sperimentazione sonora di SHUT UP 'N PLAY YER BIKE in omaggio a Frank Zappa alle atmosfere rarefatte di Tierkreis di Karleinz Stockhausen, da una retrospettiva su Morton Feldman fino alla musica classica scritta da compositori afrodiscendenti. 

Quest'anno “Puntuale” propone cinque appuntamenti, ognuno con una sua centralità ben definita.

Il programma di "Puntuale 3"

La rassegna prende il via il 24 settembre con "Musica Politica". In un'epoca che sembra chiedere solo silenzio o rumore, scegliamo la musica: non come sfondo, ma come atto. Questo programma è un viaggio sonoro che attraversa le lotte del passato e le urgenze del presente, esplorando il rapporto tra parola, ritmo e assenza di suono. L'obiettivo non è celebrare o condannare, ma ascoltare, rispondere e, soprattutto, partecipare. Con musiche di Rzewski, Andriessen , Ferré e altro ancora. Gli Esecutori di Metallo su Carta avranno Bruna Di Virgilio al violoncello come ospite.

Trattiamo Giuseppe Verdi, Morton Feldman e Britney Spears allo stesso modo: con un vivo interesse sia umano che musicale. Non c’è nemmeno un intento didattico né tantomeno divulgativo. La parola “divulgazione” parte dal presupposto che chi ascolta necessiti di semplificazione: il bello della musica è che non richiede preparazione o competenze. Serve solo del tempo dedicato all’ascolto. Tempo prezioso, raro e ricco di valore
— Marcello Corti

Il 5 novembre, gli Esecutori di Metallo su Carta esplorano e raccontano la musica del compositore visionario e sperimentatore radicale Henry Cowell. La sua vita è stata un vero e proprio laboratorio sonoro, in cui ha inventato tecniche innovative e infranto ogni regola. Abbiamo preparato un programma pensato per chi non lo ha mai sentito nominare. Non ci sono soglie da superare né codici da decifrare: certe musiche non si capiscono, si attraversano. Gli Esecutori di Metallo su Carta avranno Alessandro Trabace al violino come ospite.

Il 17 dicembre è la volta di "ARCADE MUSIC vol. 3", il terzo capitolo dell'esplorazione dedicata alla musica per videogiochi. Dopo aver raccontato i grandi coin-up degli anni '80 e '90, gli Esecutori di Metallo su Carta si immergono negli universi sonori videoludici a partire dal 1996. Una serata imperdibile per appassionati, giocatori e musicisti, un'occasione preziosa per scoprire come il linguaggio compositivo si è evoluto rendendo indimenticabili le nostre serate con un joypad in mano. Interverrà l’autore di videogame e filosofo del videogaming Stefano Gualeni.

Gli appuntamenti di Puntuale, sia quelli passati che quelli odierni, spingono il pubblico a una riflessione autonoma sui temi caldi della contemporaneità. La musica diventa uno strumento per meditare su discriminazione, diritti, etica, società e politica. In questo modo, il semplice ascolto può muovere il pensiero e diventare una fonte di profonda riflessione
— Francesco Fusaro

Il 21 gennaio 2026, gli Esecutori di Metallo su Carta incontrano i The Winstons (Dell’Era, Gitto, Gabrielli), Rodrigo D’Erasmo e Andrew Quinn per presentare "PICTURES AT AN EXHIBITION". L'iconica opera di Modest Musorgskij, Quadri da un'esposizione, viene proposta in una versione che unisce lo spirito cameristico all'attitudine progressive di Emerson Lake and Palmer. Un progetto che attraversa secoli e stili, fondendo rigore, gioco e invenzione.

Il 4 febbraio 2026 è l’ultimo appuntamento in programma. Sul palco ci saranno  i Calibro 35 (Martellotta, Rondanini, Dragonetti, Colliva, Gabrielli) per il progetto "LESIMAN IN ARTE PAOLO RENOSTO". Paolo Renosto, allievo di Dallapiccola e protagonista schivo della Nuova Musica Italiana, ha firmato con lo pseudonimo di Lesiman alcune delle più affascinanti library music degli anni '70. Tra rigore accademico e suggestioni funk, la sua doppia vita musicale racconta un'epoca di profonde trasformazioni. Gli Esecutori di Metallo su Carta e i Calibro 35 celebrano la sua grandezza nascosta con una serata che unisce musica per immagini e musica contemporanea.

Spesso ci sentiamo dire che abbiamo perso la capacità di ascoltare e che il nostro tempo di attenzione si è ridotto. Nelle scorse edizioni di Puntuale, invece, è stato bello scoprire che è ancora possibile ottenere un ascolto totale, profondo e partecipe da parte del pubblico. La musica più rarefatta è proprio quella che ci ha regalato serate di ascolto più intenso e soddisfacente
— Sebastiano De Gennaro

Puntuale 3 è un percorso ricco, diverso, divertente e divergente per un pubblico curioso: tutti gli appuntamenti sono in prevendita su DICE.com al costo di 10€. È inoltre possibile abbonarsi all’intera rassegna al costo di 40€ per tutti e cinque i concerti. Tutti gli eventi si tengono presso BIKO club in Via Ettore Ponti con apertura porte alle ore 21:00 e inizio spettacolo alle ore 21:30 (circa). La tessera ARCI è obbligatoria.

Read More
Releases Marcello Corti Releases Marcello Corti

Su Carta: l'uscita #27 è il nuovo album di Francesco Fusaro

Scopri 'Su Carta', il nuovo album di Francesco Fusaro, co-fondatore di 19'40" e DJ di NTS Radio. un viaggio tra notazioni grafiche e serialismo.

Siamo felici di annunciare l’uscita di Su Carta, il primo album interamente composto da Francesco Fusaro direttamente (ehm) "su carta". Il titolo della nostra uscita numero 27 rimanda infatti al nostro ensemble Esecutori di Metallo su Carta così come alla natura di questi brani: tutti (tranne uno, o forse due) nascono da una partitura o da un sistema notazionale, svincolati da software e DAW.

Su Carta esce il giorno del compleanno di Francesco e completa idealmente un trittico di lavori originali dei tre co-fondatori di 19'40", insieme a Musica Razionale di Sebastiano De Gennaro e Der Maurer Vol. 2 di Enrico Gabrielli.

Questa uscita è composta da sette tracce, ciascuna con un approccio differente alla scrittura e all’ascolto: dalla crittografia musicale al serialismo giocoso alle notazioni grafiche. È un album pensato per chi ama Morton Feldman, Giacinto Scelsi, Éliane Radigue, Richie Hawtin o Annea Lockwood, e per chi è curioso di attraversare i confini tra compositore, interprete, ascoltatore e ambiente.

RICEVI SU CARTA A CASA!

Gran parte del disco è stato eseguito da amici e collaboratori stretti — Alessandro Trabace, Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Lorenzo Saini, Roberto Benatti — mentre il brano corale Voci di Bestie del Cielo è stato registrato dal vivo lungo il fiume Po, con 39 persone che imitavano il canto degli uccelli locali, scomparsi o ancora presenti.

Chiude il disco Think Piece, una composizione silenziosa, da leggere e “suonare” mentalmente. Sì, proprio da te che stai leggendo questo post, quando finalmente avrai la tua copia fisica fra le mani (ci stiamo lavorando, abbi ancora un po' di pazienza).


Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Le novità estive di 19’40’’: uscite discografiche, concerti e progetti futuri

Tempo di ferie? Non per la crew di 19’40’’!

Mentre molti vanno in vacanza, noi siamo in piena attività: le nostre call del martedì mattina sono un concentrato di idee, novità e progetti in cantiere. Ma cosa bolle davvero in pentola? Te lo raccontiamo punto per punto – partendo da una notizia importante passata un po’ in sordina…

È uscito Der Maurer – volume 2: nove inediti di Enrico Gabrielli

Sì, lo ammettiamo: la nostra 26esima uscita discografica non ha avuto l’attenzione che meritava, complice un aprile e maggio piuttosto movimentati. Ma ora è il momento di recuperare! Der Maurer, volume 2 è il nuovo tassello della collana discografica 19’40’’, e raccoglie nove brani inediti firmati da Enrico Gabrielli. Un percorso compositivo ricco, articolato, pieno di svolte e visioni personali. E chi meglio di Enrico stesso può raccontartelo?

Enrico ha registrato per noi un video di circa dieci minuti dove spiega in prima persona come è nato Der Maurer, volume 2: tra aneddoti personali, indicazioni d’ascolto, riflessioni musicali, retroscena del progetto e una bella spolverata di sense of humor autobiografico, Enro vi regala un contenuto prezios:o per chi ama la musica contemporanea italiana, e per chi vuole scoprire qualcosa in più sul lavoro di uno dei motori di 19’40’’!

📺 Guarda il video completo qui sotto o sul nostro canale YouTube 19’40’’.

Una nuova uscita è in arrivo a settembre

Francesco Fusaro durante Puntuale 2025.

Nel frattempo stiamo lavorando alla 27esima uscita della collana 19’40’’, che arriverà nelle vostre case nel mese di settembre 2025. Non vogliamo anticipare troppo, ma possiamo già dirvi che sarà un lavoro molto coinvolgente, in cui è centrale la figura di Francesco Fusaro.

Siamo già a buon punto. Il materiale è nelle mani del mitologico Roberto Rettura, che lo sta portando a compimento il master dell’album. Mancano solo le ultime correzioni del libretto, la conferma delle grafiche, poi si procederà con la stampa e la spedizione. Insomma: la parte più difficile è alle spalle.

Sostieni 19'40'': Scopri gli abbonamenti!

Puntuale III: il festival continua… cambiando nome

Anche il nostro festival continua a vivere e a trasformarsi. Dopo Puntuale Festival e Puntuale 2025, abbiamo deciso di chiamarlo semplicemente Puntuale III. Cambiare il nome ogni anno è diventata una nostra piccola tradizione: ci tiene vivi, attenti, non ci fa mai sedere sugli allori.

Abbiamo immaginato cinque appuntamenti da settembre 2025 a febbraio 2026, e già da marzo torneremo con attività più carbonare, nel nostro rifugio segreto: C3.

Dove si trova? Non lo sa nessuno. O forse sì. Il modo migliore per scoprirlo è seguirci sui nostri social (o, in alternativa, sposare uno di noi).

Puntuale 2025, la rassegna, il contenitore multidisciplinare di 19’40’’ a Biko Milano

Il nostro debutto al Teatro Donizetti

Un’altra novità che ci emoziona particolarmente riguarda il nostro debutto al Teatro Donizetti di Bergamo. Dopo aver portato Piccolo Signor Rumore all’Auditorium di Milano – quello di Largo Mahler, sede dell’Orchestra Sinfonica di Milano – abbiamo ricevuto l’invito a esibirci in uno dei luoghi più importanti della musica italiana.

A novembre 2025 porteremo lì il nostro primo concerto-game per bambine e bambini, con le musiche di Enrico Gabrielli e tutta l’energia che ci contraddistingue. È un’occasione importante, in un contesto importante, per parlare con un pubblico che consideriamo tra i più attenti e sinceri: i piccoli.

In uno scatto un po’ boomer, un po’ Albero Azzurro, ricordiamo con affetto la nostra prima esecuzione milanese. Alle nostre spalle, Goffredo, il robot. Ancora più alle spalle, una sala che pochi istanti prima era colma di stupore e curiosità.

Enrico Gabrielli, Goffredo, Marcello Corti, Sebastiano De Gennaro all’Auditorium di Milano in occasione di Piccolo Signor Rumore

Pinocchio al centro!

Tra le tante cose che accadranno in autunno, c’è anche il ritorno in scena del nostro Pinocchio: le musiche di Fiorenzo Carpi, che ci accompagnano in una delle storie più amate di sempre, torneranno dal vivo in una cornice ancora in via di definizione, ma che sarà nel centro Italia.

Appena avremo i dettagli, li condivideremo con voi. Per ora possiamo solo dirvi che sarà, ovviamente, bellissimo e che il team sarà quasi lo stesso. La novità più grande? Un ragazzo. Uno dei tre.

Le illustrazioni splendide di Enrico Gabrielli ispirate a Pinocchio!

Resta con noi

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che qualcosa ti ha incuriosito. Ti ricordiamo che puoi acquistare il nostro ultimo CD, abbonarti alla collana, seguirci sui social oppure iscriverti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, retroscena, nuove uscite e appuntamenti live.

La musica (contemporanea) italiana ha bisogno di ascoltatori curiosi, aperti, esigenti. Proprio come te.

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

“Der Maurer” Vol. 2

La copertina di Der maurer volume 2

Siamo lieti di annunciare l'uscita del nuovo CD, "19m40s_26 Der Maurer vol. 2” già disponibile dal 26 aprile 2025. 

Questo è un secondo capitolo che segue 16 anni di distanza da Der Maurer vol. 1. Si tratta di un disco che raccoglie musica di Enrico Gabrielli, scritta su carta ed eseguita da vari ensemble e formazioni: da I Virtuosi della Scala, all’ensemble di musica contemporanea degli studenti del Conservatorio di Milano, dal duo LOLA alla collaborazione stretta e pluriennale con Sebastiano De Gennaro, da Milano Classica all’ensemble Fiato Moderno del Conservatorio di Cagliari. 

Enrico in Auditorium a Milano durante le prove del Concerto per Viola di Francesco Filidei

Questo disco è una lente di ingrandimento sul pensiero di Gabrielli compositore tout-court che esplora 26 anni di rapporto con la scrittura di “musica d’arte” e lo fa usando lo pseudonimo di Der Maurer. 

Nel booklet del disco. Enrico stesso racconta la sua storia a partire dagli anni “tra il 1996 e il 1999, anni lontani in una Milano piena di smog, di cabine del telefono pubbliche e di salvifici discount Pracchi”. Ormai, alla soglia dei 49 anni, la sua vita musicale ha incrociato il cammino di molti musicisti di aree estremamente diverse. In questa storia, oltre a raccontare dei suoi maestri (più o meno di lunga durata), quali Danilo Lorenzini, Salvatore Sciarrino e Alessandro Solbiati, disserta a modo suo sul crollo delle grandi ideologie compositive post strutturaliste e “post-in-generale”. Racconta di come, facendo un tempo il triste clarinettista a cottimo, conobbe e lavorò con Gustav Kuhn e fondò il primo ensemble di musica contemporanea del Conservatorio con Tito Ceccherini e

Alfonso Alberti. E narra anche di quando andò a Losanna nel 1997 con la Compagnia Carlo Colla e Figli, di Niccolò Castiglioni vagante e dinoccolato per i corridoi bui dell’istituto, dei giovanissimi e scintillanti Francesco Filidei (presente “Il nome della Rosa” in scena lo scorso aprile al Teatro alla Scala?), Mauro Lanza e Carlo Carcano a Città di Castello nel 1995, di Giovanni Allevi compagno di classe per tre mesi e di come Filippo Del Corno di poco più grande di lui, gli fece conoscere la musica di Ian McMillan. Prima di passare al lato oscuro della forza e divenire un musicista di popular music, Enrico frequentò le lezioni di Paolo Castaldi, di Bruno Bettinelli e di Marco Tutino e fu anche lui un testimone della musica colta a Milano. Se avesse insistito in quella direzione, forse, avrebbe intrapreso la carriera di compositore. Ma per ragioni contingenti, visse in prima persona (con le dovute distinzioni del caso) un senso di inadeguatezza simile a quello di Ennio Morricone nei confronti di Goffredo Petrassi e della musica, a sua detta “pura”. 

Enrico Gabrielli durante Cartoon Music a BIKO Milano

“Il pre da un lato e il post dall’altro” continua Gabrielli “senza mai trovare un centro di gravità permanente. Nell’attitudine speculativa restai completamente autodidatta e inventai i miei schemi e le mie formule. Partorii così le mie idiosincrasie, che in fin dei conti sono il perno dello stile di un compositore. E con quelle sono arrivato sino ad oggi.” 

Però se avesse fatto il compositore con la C maiuscola non ci sarebbero stati i Mariposa, i Calibro 35, i The Winstons, i dischi con PJ Harvey, con i Muse, con i Baustelle, l’incontro con Daevid Allen, con Damo Suzuki, con Mike Patton, con Iggy Pop e soprattutto non sarebbe nata la collana 19’40’’ grazie alla quale questo disco è uscito. Quindi tutto sommato è andata bene così. 

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Cartoon Music - un documentario

Behind 19’40’’: una serie di documenti video che raccontano quello che succede dietro le quinte della Collana anti-classica fondata da Gabrielli, De Gennaro e Fusaro nel 2016.

ARCADE MUSIC vol.2

Con questo video vi portiamo a BIKO club in occasione di CARTOON MUSIC, il sesto appuntamento di Puntuale 2025. Per scoprire l’ultimo appuntamento potete cliccare sul pulsante qui a lato.

Grazie a tuttx per questi sei appuntamenti pieni di pubblico attento e curioso. Potete sostenere l’attività di 19’40’’ sottoscrivendo un abbonamento, offrendoci un caffè, acquistando il nostro merch o attraverso la pagina di bandcamp di 19’40’’ o degli Esecutori di Metallo su Carta.

Buona visione di Cartoon Music - un documentario

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Arcade Music: musica per giochi, più o meno video

PREVENDITE

ARCADE MUSIC VOL.II

Biko Milano, Via Ettore Ponti, 40, 20143 Milano MI, Italy
Prevendita 10€, tessera Arci obbligatoria

Apertura porte ore 21:30

Cos’è Puntuale 2025

Puntuale 2025 è un contenitore di eventi, concerti, incontri, conferenze, lezioni, occasioni pensate per raccontare, spiegare e eseguire musica. Sette appuntamenti a BIKO per chi vuole esplorare con curiosità attraverso i suoni.

Puntuale 2025 è stato: Plantasia di Mort Garson, W V.E.R.D.I., Chino ‘Goia’ Sornisi, Tierkreis, Morton Feldman, Cartoon Music.

PREVENDITE

Altro ancora sulla musica dei (video)giochi

Dopo la scorsa edizione di ARCADE MUSIC, che chiuse la precedente sequenza di appuntamenti per Puntuale, noi di 19’40’’ abbiamo deciso di NON chiudere il capitolo videogame soundtrack. Tutt’altro! Ripartiamo da dove eravamo arrivati e cioè dalla musica di Ghosts’n Ghouls di Tim Follin e di TzO The Ghost Game di Sebastiano De Gennaro. 

E proveremo a spingerci oltre, con le musiche di David Kanaga, temi celebri come Zelda e la presentazione di un gioco di recente produzione.

Esecutori di Metallo su Carta:

Enrico Gabrielli, sintetizzatore, fiati
Sebastiano De Gennaro, sintetizzatore, percussioni
Damiano Afrifa, sintetizzatore
Luisa Santacesaria, sintetizzatore

Guests:

Soulgivers | Luca Cervini

Soulgivers non è solo un gioco da tavolo. È un esperimento visivo e un progetto autoriale. Un "contenitore" di forme essenziali, materiali tattili e meravigliose illustrazioni realizzate con una particolare tecnica fotografica, frutto della ricerca artistica portata avanti negli anni dall'autore, Luca Cervini.

Nel multiverso di Soulgivers si raccontano le vicende collegate alla Decadenza, la malattia cosmica dai mille volti nata dalla distruzione del Primo Anello, il pianeta artificiale che rendeva possibili molteplici realtà.

Per Puntuale Festival 2024, il buon Riccardo Caldirola aveva elaborato questa straordinaria graifca

Read More