La lunga notte di Musica Politica / by Marcello Corti

Giovedì 01 Dicembre 2022 presso la Caffetteria La Darsena di Via Gorizia in Milano, Enrico Gabrielli ha firmato e numerato a mano le 40 copie del bundle di Musica Politica.

Le cose avrebbero dovuto andare in maniera differente ma il caso ha voluto che ad Enric scoppiasse uno pneumatico “esattamente sotto casa dei miei suoceri”. Il gommista di via Barbarava, oltre ad aver trovato una gomma sostitutiva (quasi) della misura corretta, ci ha costretto a spostare la firma in un luogo di fortuna.

l bundle di Musica Politica contiene tre stampe delle illustrazioni (tecnica mista: acquarello, tratto pen, decalcomania) realizzati da Enrico in persona per la copertina e la grafica interna di Musica Politica. Non abbiamo mai capito se la bandiera sia sbiadita per scelta o per errore. Fatto sta che la bandiera ros(s)a è stata da subito scelta come rappresentante di una tracklist ancora da svelare.

Le stampe sono a tiratura limitata: ne esistono 40 copie (più, lo ammettiamo, 20 copie con i colori sbagliati dal tipografo ma queste ce le teniamo). Sono tutte numerate a mano e firmate da Enrico e sono sullo shop di 19’40’’.

Ringraziamo non solo Pneusmania 2 per aver cambiato in tempo zero la ruota, ma anche il barista della Caffetteria La Darsena per aver ospitato due pessimi clienti al costo di un caffè e una bottiglietta d’acqua gasata. All’interno del suo locale si è svolto il firmacopie di qualcosa di molto prezioso per 19’40’’.