19’40’’ presenta Contemporarities: Pura Attualità / by Marcello Corti

19’40’’: MUSICA PURA E CONTEMPORANEA PER LA COLLANA DISCOGRAFICA FIRMATA GABRIELLI-DE GENNARO-FUSARO

[MILANO - 23 aprile 2024] Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro, con la collaborazione di Marcello Corti, presentano Contemporarities: Pura Attualità , la ventitreesima uscita della collana discografica anticlassica in abbonamento 19’40’’. L’album racchiude otto brani di altrettanti compositori italiani eseguiti in occasione del Festival Contemporarities ed è dedicato a Teo Segale, musicista e fondatore di Santeria.

Il setup di Sebastiano De Gennaro

Contemporarities è stato un Festival di Musica Contemporanea che 19’40’’ ed Esecutori di Metallo su Carta hanno presentato nel teatro di Santeria Milano, in viale Toscana. Dal 2016 al 2019, per quattro edizioni, Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro hanno presentato musica classica e non classica dal vivo mescolando alto e basso, accademia e underground, passato e presente. Il 25 Novembre 2019 a Santeria andava in scena Pura Attualità: il programma prevedeva otto brani di altrettanti compositori viventi. Quella serata è da oggi ascoltabile. 19’40’’ presenta infatti il 23esimo album prodotto, una raccolta di otto lavori eseguiti proprio cinque anni fa.

All’interno della raccolta sono presenti lavori di compositori e compositrici italian* viventi: Carlo Carcano, Francesco Filidei, Leonardo Marino, Silvia Borzelli, Teho Teardo, Maria Teresa Treccozzi e Fulvio Caldini sono gli autori raccolti. E’ un album estremamente vario in cui spicca la grande eterogeneità di scrittura. Dal minimalismo di Caldini alla ricerca timbrica estrema di Francesco Filidei e Maria Teresa Treccozzi, il viaggio musicale di 19’40’’ racconta tanti piccoli microcosmi dove strumenti musicali e musica elettronica convivono morbidamente. 

Da sinistra: Marcello Corti, Yoko Morimyo, Enrico Gabrielli. Di spalle Carlotta Raponi

Contemporarites: Pura Attualità contiene brani - spiega Sebastiano De Gennaro, percussionista e fondatore di 19’40’’ - molto diversi e molto affascinanti. Il CD si apre con una composizione di Carlo Carcano intitolata 14 uomini camminano lentissimi: la partitura è costruita su un field recording che il compositore ha fatto durante una gita con altri tredici amici. Carcano ha utilizzato la registrazione di una camminata lentissima come oggetto sonoro su cui costruire il suo brano”.

“Teo Segale è il dedicatario di questo album. Chi era Teo? - racconta Enrico Gabrielli, compositore e fondatore di 19’40’’ - Era una bonaria presenza che ruotava attorno al luogo in cui il festival ContempoRarities era nato e vissuto: Il Santeria di Milano. A volte era una presenza collaterale, a tratti addirittura assente e lontana. Ma nonostante ciò, la sua scomparsa ha lasciato una forte sensazione di ingiustizia cosmica. Abbiamo, con questa piccola dedica, voluto esorcizzare a nostro modo un evento così atroce. E ricordare la memoria di questo nostro amico Teo”.

Il live del 2019, con le illustrazioni di Pietro Puccio.

Il CD da collezione, in tiratura limitata e numerato a mano, è il punto di arrivo di un progetto durato due anni. Il disco fisico è riservato agli abbonati di 19’40’’ (www.19m40s.com/shop-subscriptions): questi hanno già ricevuto nelle loro caselle mail la nostra spedizione quadrimestrale di musica anti-classica. Per tutti gli altri è possibile abbonarsi attraverso bandcamp (19m40s.bandcamp.com) e fruire la musica di 19’40’’ in formato digitale o acquistare il CD in esclusiva ai live di Esecutori di Metallo su Carta ensemble.

Esecutori di Metallo su Carta è la formazione da camera fondata da Gabrielli e De Gennaro nel 2016 e specializzata nell’accompagnamento di artisti rock e indie, nell’incisione di colonne sonore per film e videogiochi, nell’esecuzione di progetti e performance uniche ed interdisciplinari con particolare attenzione al repertorio contemporaneo.

Sempre il live del 2019

19'40'' è una collana discografica su abbonamento di musica anticlassica: un repertorio che potrebbe un giorno uscire dall'alveo della sperimentalità per divenire  un classico in tempi futuri. Ogni quattro mesi, 19’40’’ produce un CD e ne invia una copia, numerata a mano, agli abbonati.