Enrico Gabrielli e il falso: raccontiamo l'uscita speciale “Dei falsi barocchi” / by Marcello Corti

Il 28 ottobre 2022 abbiamo lanciato, nelle caselle postali dei nostri abbonati, la sesta uscita speciale di 19’40’’: La favola della realtà. La storia delle uscite speciali è piena di curiosità che forse i nostri abbonati non conoscono. Abbiamo quindi pensato di interrogare i diretti interessati per cercare di raccontare qualcosa di più sulla serie “S”.

Enrico Gabrielli è stato individuato come il diretto responsabile di due delle sei uscite speciali. In questi due brevi video racconta della S_04: Dei falsi barocchi. Il 18 ottobre 2020 gli abbonati speciali a 19’40’’ hanno infatti ricevuto a casa dei preziosi manoscritti musicali. Preziosi non per l’antichità della datazione, ma per il contenuto…

Il contenuto era il seguente:

1. Andante in do minore
2. Primo movimento in re
3. Primo movimento in sol minore

La partitura, quasi un manoscritto barocco anche per la grafia oltre che per il contenuto musicale, altro non era che una finzione, una menzogna, un falso. La pergamena ingiallita e vergata a mano aveva solo trascorso qualche minuto di troppo in forno. L’inchiostro proveniva da un piccolo supermercato milanese. Pure lo stile compositivo, per quanto perfettamente confondibile con quello più noto di un certo Johann Sebastian, o un cert’altro Wolfgang Amadeus, era uno scimmiottamento fittizio firmato Gabrielli.

Proprio Enrico Gabrielli ne parla in questo piccolo video anticipando che, ebbene sì, prima o poi questi falsi verranno incisi e diventeranno una uscita di 19’40’’. Quando? Non lo sappiamo, a dire il vero.

Nell’oramai agonizzante canale di Patreon di 19’40’’ avevamo raccolto una serie di preziosi documenti che testimoniano il progredire di Falsi Classici. Abbiamo saccheggiato i server per proporvi un prezioso documento dove Enrico Gabrielli, più giovane, propone l’esecuzione di tre frammenti in stile Mozartiano, Schumanniano e Bachiano.

Vi auguriamo un buon ascolto di questi grandi capolavori del passato mai scritti e mai eseguiti. Fino ad oggi. Se volete, potete sostenere il lavoro di 19’40’’ in molti modi.