Abbiamo fatto un concerto davvero speciale! / by Marcello Corti

Venerdì 24 Febbraio 2023 siamo andati al Teatro Munari per eseguire Sinfonia Casalinga di Sebastiano Cognolato. Il foto-racconto di Camilla Canalini racchiude le emozioni di un pomeriggio dedicato ai bambini!

Sinfonia Casalinga è un brano inclusivo e partecipato, sovversivo ed immersivo. I bambini hanno portato da casa dei veri e propri strumenti musicali realizzati da loro con materiali di riciclo. Insieme hanno preso parte ad un progetto unico ed irripetibile: l’incisione per la Universal di Sinfonia Casalinga (non è vero, eh!).

Sebastiano De Gennaro ha realizzato un set di percussioni unico: oltre a casse, tamburi, tamburelli, piatti, piattini e woodblock, Seba ha portato una enorme sospensione dal suono davvero straordinario.

“Era più di due anni che non costruivo un set: mi sono divertito un sacco a realizzarlo!” ha detto Seba mentre riempiva la moquette con una batteria improvvisata.

Gli Esecutori di Metallo su Carta si sono presentati con la medesima formazione di Call for Scores: Yoko e Camillo rispettivamente al violino e violoncello, si sono incontrati a quasi un anno di distanza dall’incisione della 18esima uscita di 19’40’’. Enrico, al clarinetto e clarinetto basso, era affianco a Carlotta Raponi, flauto traverso.

Maxine Rizzotto era al pianoforte… e che pianoforte! Al Teatro Munari si trovano infatti gli strumenti di Ten Pianos Street, una istallazione-concerto ideata da Cognolato nel 2013. Il pianoforte è stato accordato da Ulisse. Appena concluso il lavoro, Ulisse si è congedato dicendo “Ho dato una sistemata al registro grave: speriamo che tengano perché il piano è messo un po’ male”. Quarantacinque secondi dopo il sol della prima ottava è sceso di quasi un semitono.

Seba ed Enrico hanno esplorato la struttura del Munari e sono rimasti colpiti dal pianoforte all’ingresso del teatro. Abbiamo immortalato questo incontro con uno scatto straordinario.

Marcello Corti è riuscito a intrattenere per un’ora intera più di cento bambini leggendo indicazioni dettagliate da un foglio completamente bianco. Qualcuno ha sospettato qualcosa ma ci ha pensato Gabrielli a dire “ma perché è scritto con inchiostro simpatico!” Sempre per citare Enrico “Marce, sei il più grande imbonitore di bambini vivente!”

Sinfonia Casalinga è stata un’esperienza splendida: saremo di nuovo in concerto con lo stesso programma nel mese di Maggio con le scuole primarie di Paderno Dugnano. Per ora chiudiamo le note di Cognolato e ci prepariamo ad una trasferta in Sardegna.

Cosa?

Sì, in Sardegna.