Musica intelligente per piccole orecchie coraggiose / by Marcello Corti

19’40’’ ha una particolare affinità con il pubblico più fresco e verde che ci sia. Le tappe musicali dedicate ai bambini sono ad oggi quattro: MicroCosmiComica, Il Carnevale sul Tetto, L’Arca. L’ultima fermata di un percorso evidentemente non ancora concluso, ci porta in una sala davvero improbabile: l’Auditorium di Milano.

Clicca per andare alla pagina dell’evento

A casa dell’Orchestra Sinfonica di Milano ci esibiremo per il pubblico migliore del mondo: i bambini. Lo spettacolo che proponiamo si intitola “Chi vuole entrare in una storia di paura?” ed è liberamente tratto dal libro “Voglio entrare in una storia di Paura” di Sean Taylor.

L’incredibile avventura di Piccolo Mostro è una sorpresa continua: una casa stregata, alberi parlanti, streghe e fantasmi sono solo alcune delle insidie che il piccolo protagonista dovrà affrontare tra le pagine del libro. Ma a rendere ancora più preziosa la vicenda, c’è la musica. Oh, la musica: quella scelta da Enrico Gabrielli in una improbabile telefonata di inizio gennaio. La scaletta è gustosa, spassosa e ovviamente grottesca.

Tutta la vicenda inoltre è arricchita dal nostro Sebastiano: dal suo tavolo dei rumori riuscirà a rendere la musica ancora più realistica e divertente.

Ecco la scaletta:

Grotésque di Enrico Gabrielli
Mr. Luchini (detto “Il Merda”) di Enrico Gabrielli
Grotèsque Arpege di Enrico Gabrielli
Chromatic Fox-trot di George Hamilton Green
Adventure Captain di Enrico Gabrielli
Piccolo Walzer di Sebastiano De Gennaro
Spooky Scary Skeleton di Andrew Gold

Possiamo farvi ascoltare solo alcuni dei brani: i lavori firmati Gabrielli e De Gennaro sono infatti in prima esecuzione. L’organico del concerto sarà scheletrico (sic!) e bislacco:

Enrico Gabrielli: clarinetto e clarinetto basso, tastiere, flauto traverso, flauto dolce e congeneri
Sebastiano De Gennaro, xylo, glock, vibrafono e rumorismo
Maxine Gloria Rizzotto, pianoforte
Marcello Corti, tromba, euphonium e narrazione

Lo spettacolo è riservato alle scuole ma prima o poi riusciremo a portarlo in sale ancora più prestigiose e soprattutto aperte agli adulti. Ci vediamo in Auditorium!