Su Carta: l'uscita #27 è il nuovo album di Francesco Fusaro / by Marcello Corti

Siamo felici di annunciare l’uscita di Su Carta, il primo album interamente composto da Francesco Fusaro direttamente (ehm) "su carta". Il titolo della nostra uscita numero 27 rimanda infatti al nostro ensemble Esecutori di Metallo su Carta così come alla natura di questi brani: tutti (tranne uno, o forse due) nascono da una partitura o da un sistema notazionale, svincolati da software e DAW.

Su Carta esce il giorno del compleanno di Francesco e completa idealmente un trittico di lavori originali dei tre co-fondatori di 19'40", insieme a Musica Razionale di Sebastiano De Gennaro e Der Maurer Vol. 2 di Enrico Gabrielli.

Questa uscita è composta da sette tracce, ciascuna con un approccio differente alla scrittura e all’ascolto: dalla crittografia musicale al serialismo giocoso alle notazioni grafiche. È un album pensato per chi ama Morton Feldman, Giacinto Scelsi, Éliane Radigue, Richie Hawtin o Annea Lockwood, e per chi è curioso di attraversare i confini tra compositore, interprete, ascoltatore e ambiente.

Gran parte del disco è stato eseguito da amici e collaboratori stretti — Alessandro Trabace, Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Lorenzo Saini, Roberto Benatti — mentre il brano corale Voci di Bestie del Cielo è stato registrato dal vivo lungo il fiume Po, con 39 persone che imitavano il canto degli uccelli locali, scomparsi o ancora presenti.

Chiude il disco Think Piece, una composizione silenziosa, da leggere e “suonare” mentalmente. Sì, proprio da te che stai leggendo questo post, quando finalmente avrai la tua copia fisica fra le mani (ci stiamo lavorando, abbi ancora un po' di pazienza).