Marcello Corti Marcello Corti

Prove al Black_Bear_Studio per l'Auditorium di Milano

Enrico a fine prova presso il Black Bear Studio

Come vi abbiamo anticipato qui, il 10 Febbraio calchiamo il palco dell’Auditorium di Milano per raccontare una storia musicale al pubblico migliore del mondo: i bambini. Il programma prevede una selezione di brani inediti di Enrico Gabrielli, un Valzer di Brighi, Spooky Scary Skeletons di Andrew Gold, 2nd Stage da Ghosts Goblins Ghouls.

La formazione è ridotta anche se articolata:

Enrico Gabrielli, autore della maggior parte delle musiche, è al clarinetto e clarinetto basso.
Maxine Gloria Rizzotto è invece alle tastiere: questa volta suonerà pianoforte e clavicembalo.
Marcello Corti alla tromba, all’euphonium e al pianoforte (anche se impropriamente).
Sebastiano De Gennaro, in forma smagliante, ha un set talmente ampio da richiedere un elenco a parte.

Suonerà: xilofono, vibrafono. glockenspiel, cassa, rullante, hi-hat, woodblock e triangolo. A questi si aggiungono: sonagli, pezzi di metallo, legnetti, richiami, tubi, tuoni, scricchiolii e una serie di rumori inclassificabili.

Scopri il concerto

Lo spettacolo non è accessibile al pubblico, ma solo alle scuole dell’infanzia e primaria. Cercheremo comunque di farvi avere qualche ricordo della mattinata spaziale che stiamo preparando!

Lo spettacolo si intitola Chi vuole entrare in una storia di paura? ed è liberamente tratto da Voglio entrare in una storia di paura.

Le percussioni che contornano Seba

Abbiamo registrato tutta la prova con l’intento di condividere con voi una piccola anteprima dei brani di Gabrielli: tanti piccoli ritratti in musica di personaggi fuoriusciti da chissà quale racconto distopico. Purtroppo, dopo circa quattro ore di registrazione, abbiamo scoperto di aver completamente sbagliato i volumi di ingresso. La registrazione è sostanzialmente inutilizzabile. Sarà per la prossima volta.

In scaletta

Mr. Luchini (detto il Merda) di Enrico Gabrielli (2022)
Adventure March di Enrico Gabrielli (2022)
Grotèsque di Enrico Gabrielli (2022)
Grotèsque Arpege di Enrico Gabrielli (2022)
2nd Stage di Tim Follin trasc. Enrico Gabrielli (1988)
Spooky Scary Skeletons di Andrew Gold elab. Corti
Valzer di Carlo Brighi elab. De Gennaro/Corti

Maxine a fine prova.

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Musica Politica sbarca in Germania

Su Westzeit.de è uscita una recensione di Musica Politica che vi traduciamo sfruttando la nostra conoscenza approssimativa della lingua e i mezzi potenti dell’intelligenza artificiale.

Segnaliamo agli amici di Eestzeit che il “forte accento italiano” è in verità veneto ed è un effetto che abbiamo aggiunto in post.

Grazie agli amici di Westzeit per l’ascolto e il rilancio di Musica Politica! Bis bald, Freunde!

Hier können Sie den Artikel lesen

E poi ovviamente abbiamo ancora "Musica Politica" (19'40'') degli ESECUTORI DI METALLO SU CARTA, che si sentono espressamente legati alle canzoni di protesta politica degli anni '70 e alle canzoni di battaglia artistica. Inizia con la loro versione di quasi 20 minuti di "Coming Together" di Frederic Rzewski, un elenco di sensibilità in inglese con alcuni intermezzi in italiano, accompagnato da ripetitivi tintinnii, tintinnii e gorgoglii del sequencer: "Sono in ottima salute e condizioni emotive! " Segue la compatta "Solidarity Song" di Brecht/Eisler, suonata nello stile della Kurkapelle bolscevica e con un chiaro accento italiano in 2:38 min. EdMsC impiega un altro quarto d'ora per "Workers Union" di Louis Andriessen – un bellissimo temporale staccato in cui puoi persino sentire il drammatico battere dei tasti sul sax alto di Enrico Gabrielli tra tutti i tamburi selvaggi e soffiando. Questo interessante CD termina con un minuto 2:38 "Sciopera!" - uno sciopero! Ecco perché questo pezzo è composto da... "niente"! Non solo un saluto a John Cage, ma anche una protesta silenziosa: l'intero progetto è stato avviato in risposta agli scioccanti risultati elettorali in Italia.

Read More
19'40" 19'40"

Quel sottile filo rosa...

… che lega Giorgia Meloni a 19’40’’: è stato teso da Field Notes attraverso una breve recensione. Non abbiamo potuto far altro che sorridere nel leggere:

Giorgia Meloni will not be a fan of this, but these unconventional interpretations of canonized politically motivated music have a fresh breeze blowing around them.

leggi l’articolo completo
Read More
Francesco Fusaro Francesco Fusaro

Francesco Fusaro parla di Musica Politica a Radio3 Suite

Francesco Fusaro è stato ospite di Radio3 Suite per parlare di Musica Politica: quasi 30 minuti di intervento che potete riascoltare cliccando sul questo pulsante.

ASCOLTA QUI

Musica Politica esce il 19 Dicembre 2022 dopo Musica Razionale e Musica Spirituale. Insieme a Musica Politica, 19’40’’ ha presentato il Bundle di Illustrazioni realizzate da Enrico Gabrielli, numerate a mano ed autografate.

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Musica Politica su RollingStone

Claudio Todesco su Rolling Stone ITALIA ha parlato di Musica Politica e in particolare di Workers Union as performed by Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro.

Leggi l'articolo di todesco

Potete leggere l’articolo per intero cliccando sul bottone o sull’immagine. Grazie!

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Musica intelligente per piccole orecchie coraggiose

19’40’’ ha una particolare affinità con il pubblico più fresco e verde che ci sia. Le tappe musicali dedicate ai bambini sono ad oggi quattro: MicroCosmiComica, Il Carnevale sul Tetto, L’Arca. L’ultima fermata di un percorso evidentemente non ancora concluso, ci porta in una sala davvero improbabile: l’Auditorium di Milano.

Clicca per andare alla pagina dell’evento

A casa dell’Orchestra Sinfonica di Milano ci esibiremo per il pubblico migliore del mondo: i bambini. Lo spettacolo che proponiamo si intitola “Chi vuole entrare in una storia di paura?” ed è liberamente tratto dal libro “Voglio entrare in una storia di Paura” di Sean Taylor.

L’incredibile avventura di Piccolo Mostro è una sorpresa continua: una casa stregata, alberi parlanti, streghe e fantasmi sono solo alcune delle insidie che il piccolo protagonista dovrà affrontare tra le pagine del libro. Ma a rendere ancora più preziosa la vicenda, c’è la musica. Oh, la musica: quella scelta da Enrico Gabrielli in una improbabile telefonata di inizio gennaio. La scaletta è gustosa, spassosa e ovviamente grottesca.

Tutta la vicenda inoltre è arricchita dal nostro Sebastiano: dal suo tavolo dei rumori riuscirà a rendere la musica ancora più realistica e divertente.

PER PORTARE LA TUA CLasse, CLICCA QUI

Ecco la scaletta:

Grotésque di Enrico Gabrielli
Mr. Luchini (detto “Il Merda”) di Enrico Gabrielli
Grotèsque Arpege di Enrico Gabrielli
Chromatic Fox-trot di George Hamilton Green
Adventure Captain di Enrico Gabrielli
Piccolo Walzer di Sebastiano De Gennaro
Spooky Scary Skeleton di Andrew Gold

Possiamo farvi ascoltare solo alcuni dei brani: i lavori firmati Gabrielli e De Gennaro sono infatti in prima esecuzione. L’organico del concerto sarà scheletrico (sic!) e bislacco:

Enrico Gabrielli: clarinetto e clarinetto basso, tastiere, flauto traverso, flauto dolce e congeneri
Sebastiano De Gennaro, xylo, glock, vibrafono e rumorismo
Maxine Gloria Rizzotto, pianoforte
Marcello Corti, tromba, euphonium e narrazione

Lo spettacolo è riservato alle scuole ma prima o poi riusciremo a portarlo in sale ancora più prestigiose e soprattutto aperte agli adulti. Ci vediamo in Auditorium!

Se hai più di 9 anni, puoi sempre offrirci un caffè!
Read More
Francesco Fusaro Francesco Fusaro

Musica Politica: il comunicato stampa

19’40” presenta: Musica Politica.
Musiche di Frederic Rzewski, Louis Andriessen, Hanns Eisler & Bertolt Brecht, 19’40” Crew

Per ricevere a casa musica politica, abbonati!

Esce il 19 dicembre in CD e digitale la diciannovesima uscita della collana anticlassica su abbonamento 19’40”. Composta da 4 brani per 40 minuti di suono, Musica Politica guarda alla tradizione delle canzoni operaiste così come alla fertile stagione creativa degli anni 70.

“Quando abbiamo visto i risultati delle elezioni parlamentari italiane, abbiamo deciso per un cambio di pianificazione editoriale che rispondesse alla nuova situazione politica con il linguaggio che ci è più vicino, la musica”, spiega Enrico Gabrielli, co-fondatore della collana 19’40” insieme a Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro. “Dopo Musica Spirituale e Musica Razionale, siamo dunque giunti a questa Musica Politica che ci è molto cara perché rappresenta anche uno spaccato realistico di chi siamo, al di là delle maschere da musicisti che indossiamo di fronte agli altri”.

“L’uscita si apre con un brano che abbiamo affrontato direttamente dal vivo l’anno scorso al festival Puntuale a Settignano”, aggiunge Sebastiano De Gennaro. “Coming Together di Frederic Rzewski ha un contenuto molto forte, seppure velato dal simbolismo del testo e da un trattamento musicale ipnotico, che mi sono divertito a rimaneggiare per dare alla nostra interpretazione un tocco diverso dalle versioni già disponibili in giro”.

ti piace l'art di musica politica? clicca qui

“Proprio per via di questo velato simbolismo, ho pensato di interpolare il testo originale con qualche dato prelevato dall’ultima relazione dell’Associazione Antigone”, spiega Francesco Fusaro. “Coming Together è nato in risposta alle rivolte del 1971 nel carcere di Attica, che fecero ben 43 morti. Dato ciò che è successo durante la pandemia, e che continua ad avvenire nel nostro sistema carcerario, inserire una parte in italiano dona a questo brano una chiave di lettura aggiornata alla contemporaneità della Penisola”.

La presenza della voce è uno dei tratti distintivi di questa diciannovesima uscita targata 19’40”, e infatti cantato è Solidaritätslied, scritto da Bertolt Brecht e musicato da Hanns Eisler sullo sfondo della crisi economica del 1929. “Volevamo aggiungere qualcosa che potesse far quadrare la dichiarazione politica con la nostra passione per il cinema e la musica teatrale”, racconta ancora Fusaro. “Per cose del genere, sai di poter contare su Bertolt Brecht, che ha infatti usato il suo Solidaritätslied per ben 3 volte nel film Kuhle Wampe del 1932. Di lì a un anno la Germania, e poi tutto il mondo, sarebbero stati sconvolti per sempre”.

Dal contenuto chiaramente politico, ma con uno sguardo rivolto al concetto di collaborazione orizzontale e non gerarchica, è invece il terzo brano della raccolta, Workers Union di Louis Andriessen, del 1975. “È una composizione che Sebastiano ed io eseguiamo spesso dal vivo quando siamo in due sul palco”, chiosa Enrico Gabrielli, che di recente ha anche portato una sua nuova composizione, Scalata, proprio in un tempio della classica italiana e internazionale, il Teatro alla Scala. “Ha una forza compositiva che rende bene il desiderio di Andriessen di far specchiare l’attività politica in quella musicale, e viceversa”.

Concludono l’uscita i 2 minuti e 40 secondi di silenzio di Sciopera!, firmati (se così è lecito dire) dal gruppo De Gennaro, Gabrielli, Fusaro e Corti con il musicista e ingegnere del suono Roberto Rettura, responsabile del mix e master del disco. “Si tratta di una dichiarazione musicale, un invito politico e un omaggio alla celebre composizione 4'33" di John Cage”, chiarisce Francesco Fusaro. “Nel 2013, Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro hanno dato alle stampe un loro particolare omaggio al grande compositore americano, 1940. Lasciamo agli ascoltatori trarre le loro conclusioni numerologiche e matematiche”.

ti piace questo articolo? offrici un caffè!

Dopo una fotografia dello stato della contemporanea italiana ed internazionale (Call For Scores), e un radiodramma dalle tinte filosofiche (La favola della realtà), 19’40” chiude questo burrascoso 2022 con un disco che non nasconde la necessità da parte dei fondatori della collana di interfacciarsi con il mondo che li circonda. “Per essere coerenti con il messaggio di Musica Politica, abbiamo anche approntato, a partire dal 25 novembre, un mese di sconti sui nostri abbonamenti e sul catalogo fisico e digitale”, conclude Marcello Corti, direttore dell’ensemble ‘di casa’ di 19’40”, Esecutori di Metallo su Carta. “Poterci ascoltare e supportare ad un prezzo politico sarà ancora più facile di quanto è stato sinora”.

L’appuntamento è dunque per il 19 dicembre 2022, ore 19:40, come è d’uso nella tradizione della collana discografica più anticlassica d’Italia.

CREDITI

Musica Politica
19m40s_19
Coming Together di Frederic Rzewski
Arrangiato e prodotto da Sebastiano De Gennaro
Francesco Fusaro, voce ed effetti
Enrico Gabrielli, clarinetto basso
Roberto Benatti, contrabbasso
Sebastiano De Gennaro, marimba, vibrafono, Roland Juno 6, programmazione
Registrato da Sebastiano De Gennaro al Black Bear studio, Lissolo

Solidaritätslied
Musica di Hanns Eisler, testo di Bertolt Brecht
Prodotto da Sebastiano De Gennaro
Strumenti a fiato arrangiati da Enrico Gabrielli e Marcello Cort
Francesca Biliotti, contralto
Francesco Fusaro, cori
Enrico Gabrielli, clarinetto piccolo, cori
Marcello Corti, tromba e eufonio
Roberto Rettura, cori
Sebastiano De Gennaro, timpani, percussioni, sintetizzatori, piano, xilofono, cori
Registrato da Sebastiano De Gennaro al Black Bear studio, Lissolo
Voce di contralto registrata da Enrico Gabrielli

Workers Union
Musica di Louis Andriessen
Enrico Gabrielli, sax contralto
Sebastiano De Gennaro, percussioni
Registrato da Manuel Volpe al Teatro Non C’è, Torino (21 ottobre 2022)

Sciopera!
Musica di Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Francesco Fusaro, Marcello Corti e Roberto Rettura
Eseguito e registrato da Roberto Rettura presso Lo Studio Spaziale, Bologna

Artwork di Enrico Gabrielli
Mix e Master di Roberto Rettura, Lo Studio Spaziale, Bologna
Francesco Fusaro, Note del libretto e traduzione
Maria Catena Mancuso, Revisione testi
Samantha Parrello / AMS Records, Supporto editoriale
Eugenio Crippa, Design del libretto
Danke für die Verfügbarkeit an Konstantine Wecker und Hildi. Vielleicht nächstes Mal.

Grazie ad Andrea Guerrini.

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

La lunga notte di Musica Politica

Giovedì 01 Dicembre 2022 presso la Caffetteria La Darsena di Via Gorizia in Milano, Enrico Gabrielli ha firmato e numerato a mano le 40 copie del bundle di Musica Politica.

Le cose avrebbero dovuto andare in maniera differente ma il caso ha voluto che ad Enric scoppiasse uno pneumatico “esattamente sotto casa dei miei suoceri”. Il gommista di via Barbarava, oltre ad aver trovato una gomma sostitutiva (quasi) della misura corretta, ci ha costretto a spostare la firma in un luogo di fortuna.

Tra l'altro è un ottimo regalo di natale

l bundle di Musica Politica contiene tre stampe delle illustrazioni (tecnica mista: acquarello, tratto pen, decalcomania) realizzati da Enrico in persona per la copertina e la grafica interna di Musica Politica. Non abbiamo mai capito se la bandiera sia sbiadita per scelta o per errore. Fatto sta che la bandiera ros(s)a è stata da subito scelta come rappresentante di una tracklist ancora da svelare.

acquista il bundle delle stampe di musica politica

Le stampe sono a tiratura limitata: ne esistono 40 copie (più, lo ammettiamo, 20 copie con i colori sbagliati dal tipografo ma queste ce le teniamo). Sono tutte numerate a mano e firmate da Enrico e sono sullo shop di 19’40’’.

Ringraziamo non solo Pneusmania 2 per aver cambiato in tempo zero la ruota, ma anche il barista della Caffetteria La Darsena per aver ospitato due pessimi clienti al costo di un caffè e una bottiglietta d’acqua gasata. All’interno del suo locale si è svolto il firmacopie di qualcosa di molto prezioso per 19’40’’.

Offrici un caffè
Read More
Marcello Corti Marcello Corti

Tz0 è un videogioco, una colonna sonora, un sogno, un viaggio.

Continua il racconto delle uscite speciali di 19’40’’. Oggi Sebastiano De Gennaro parla di Tz0: un progetto sorprendente. Direttamente dal Blackbear Studio di Lissolo, Seba ripercorre le tappe che hanno visto la nascita dell’unico progetto intangibile di 19’40’’.

ti piace questo contenuto? offrici un caffè!

Tz0 ha una colonna sonora straordinaria che può essere ascoltata dentro o fuori dal gioco. La potete trovare in esclusiva sul nostro Bandcamp o potete utilizzare questo player.

Read More
Marcello Corti Marcello Corti

UdS è stata un'uscita speciale davvero speciale

Per loro ogni anno produciamo un oggetto, un progetto, un composto. Insomma, una cosa diversa. A sorpresa.
— Enrico Gabrielli

Dal momento che stiamo raccontando La favola della realtà, audiocassetta in tiratura super limitata firmata Francesco Fusaro e Federico Campagna, ecco il racconto della prima uscita speciale di 19’40’’: Unità di Sonorizzazione. Era il 2017, periodo di prosperità economica ben lontano dagli eventi recenti: pandemie, la prima presidente donna in Italia, guerre e naturalmente surriscaldamento globale.

Ti piace il nostro blog? Offrici un caffè!

19’40’’ e Esecutori di Metallo su Carta erano appena nati: Fusaro da Londra era appena diventato il terzo uomo unendo il suo fioretto a quello di Enrico e Sebastiano. Erano appena trascorse le prime tre uscite: Progetto Generativo, Histoire du Soldat e Il Picchio e l’Inghilterra aveva da pochi mesi votato per la Brexit, decretando a furore di maggioranza l’uscita dall’Europa. Cielo, sembra ieri!

A distanza di qualche anno, con Il Picchio completamente esaurito e nessuna ristampa in vista, Enrico in carne e video racconta della prima uscita speciale in un breve video autoprodotto dall’esotica Torino.

Alcuni avranno perso UdS, altri l’avranno archiviata tra le chincaglierie digitali obsolete. Ma sono sicuro che tra gli abbonati speciali di 19’40’’, qualcuno ancora oggi ne faccia uso. Nel mio caso, la piccola USB è finita chissà dove. La scatola di latta è diventato un meraviglioso svuotatasche, perfetto per raccogliere e custodire schede SD, batterie esaurite, preziosi componenti elettronici e, in una sorta di Favoloso Mondo di Amelie decisamente meno favoloso, i tesori di un bambino oramai cresciuto.

Enrico invece ha ancora il prodotto nella sua interezza: anche il piccolo involucro in vellutino che bloccava la chiavetta nel suo contenitore è integro e presente.

Avevamo realizzato anche un piccolo trailer che è finito sostanzialmente sommerso dai materiali creati da 19’40’’: ne resta traccia su quel mastodonte in pensione che è Facebook, ora Meta e domani chissà se esisterà. Vi riproponiamo questo contenuto che, sfiorando la viralità, riporta in didascalia con data 23 Ottobre 2017: Ecco svelato quello che abbiamo preparato per voi: il 20 ottobre vi abbiamo spedito 19m40s_s01 UDS (Unità Di Sonorizzazione), un meraviglioso film realizzato da Enrico Gabrielli, Sergio Giusti ed ENECEfilm

se hai firefox, il video devi guardarlo da qui

Potete trovare tutte le informazioni su Unità di Sonorizzazione cliccando qui. Ma potete anche esplorare il sito di 19’40’’ alla ricerca del regalo di Natale perfetto.

Stiamo sperimentando il gruppo Telegram. Voi lo usate?

Let's try telegram
Read More