BLACK CLASSICAL MUSIC #01: JOSEPH BOLOGNE, CHEVALIER DE SAINT-GEORGE
In August, Black Classical Music will be released, the twenty-first album by 19'40''. It includes works by Afro-descendant composers. In this series of articles, we tell the stories of the composers and their work.
JOSEPH BOLOGNE, CHEVALIER DE SAINT-GEORGE
Joseph Bologne, Chevalier de Saint-George, was born in 1745 in Guadeloupe, a French colony in the Caribbean. He was the son of a wealthy plantation owner and an enslaved woman.
He received an elite education in France, excelling in academics, music, and fencing. He became a highly skilled violinist and composer, earning recognition for his virtuosity and innovative compositions. Bologne’s talent as a musician gained him entry into the court of King Louis XVI, where he performed and composed music for the royal family.
Aside from his musical pursuits, Bologne was an exceptional fencer, becoming one of the most celebrated swordsmen of his time. He trained and led a renowned fencing school, attracting students from all walks of life, including nobility and military officers.
As with many details of his life—now the subject of a film by Stephen Williams—a famous encounter with another music prodigy of his time, Wolfgang Amadeus Mozart, remains shrouded in mystery. When Mozart visited Paris in 1778, it is believed that he had the opportunity to witness Bologne’s exceptional musical talent firsthand. Impressed by his violin skills, Mozart allegedly proposed a musical contest to test their abilities.
Despite the scarcity of detailed documentation, it is generally accepted that the encounter between Bologne and Mozart took place. This meeting between two influential musicians of their time likely impacted both individuals and further contributed to Bologne’s reputation as a highly-skilled musician.
Bologne’s compositions span various genres, including symphonies, string quartets, and operas. Unfortunately, many of his works have been lost.
Sonata for keyboard with violin, Op. 1, No. 3 in G minor
Alberti bass, rapid succession of scales and arpeggios, a solid tonal framework, well-proportioned forms – all these elements seem to lead to the height of the classical period, those approximately fifty years of history that still – excessively? – encapsulate the entire repertoire of art music today. Joseph Bologne, Chevalier de Saint-George perfectly embodied the spirit of the era, both in music as in life. Mannerism, you say? Absolutely not. The classical style was the prevailing fashion, and its structural characteristics were the expression of a society, not an academic imposition or a mere exercise in music writing. The Sonata for keyboard with violin is divided into two movements: an Allegro in sonata form and a Rondeau gracioso [sic!].
Back to Radio Raheem
Francesco Fusaro was on Radio Raheem to present our next release, “Black Classical Music”, out on the 21st of August! Here you can find his guest slot, which also features the voice of Esecutori di Metallo su Carta’s Damiano Afrifa. Enjoy!
Francesco Fusaro, Radio Raheem, 26/07/2023, live
Abbiamo fatto un concerto davvero speciale!
Venerdì 24 Febbraio 2023 siamo andati al Teatro Munari per eseguire Sinfonia Casalinga di Sebastiano Cognolato. Il foto-racconto di Camilla Canalini racchiude le emozioni di un pomeriggio dedicato ai bambini!
Sinfonia Casalinga è un brano inclusivo e partecipato, sovversivo ed immersivo. I bambini hanno portato da casa dei veri e propri strumenti musicali realizzati da loro con materiali di riciclo. Insieme hanno preso parte ad un progetto unico ed irripetibile: l’incisione per la Universal di Sinfonia Casalinga (non è vero, eh!).
Sebastiano De Gennaro ha realizzato un set di percussioni unico: oltre a casse, tamburi, tamburelli, piatti, piattini e woodblock, Seba ha portato una enorme sospensione dal suono davvero straordinario.
“Era più di due anni che non costruivo un set: mi sono divertito un sacco a realizzarlo!” ha detto Seba mentre riempiva la moquette con una batteria improvvisata.
Gli Esecutori di Metallo su Carta si sono presentati con la medesima formazione di Call for Scores: Yoko e Camillo rispettivamente al violino e violoncello, si sono incontrati a quasi un anno di distanza dall’incisione della 18esima uscita di 19’40’’. Enrico, al clarinetto e clarinetto basso, era affianco a Carlotta Raponi, flauto traverso.
Maxine Rizzotto era al pianoforte… e che pianoforte! Al Teatro Munari si trovano infatti gli strumenti di Ten Pianos Street, una istallazione-concerto ideata da Cognolato nel 2013. Il pianoforte è stato accordato da Ulisse. Appena concluso il lavoro, Ulisse si è congedato dicendo “Ho dato una sistemata al registro grave: speriamo che tengano perché il piano è messo un po’ male”. Quarantacinque secondi dopo il sol della prima ottava è sceso di quasi un semitono.
Seba ed Enrico hanno esplorato la struttura del Munari e sono rimasti colpiti dal pianoforte all’ingresso del teatro. Abbiamo immortalato questo incontro con uno scatto straordinario.
Marcello Corti è riuscito a intrattenere per un’ora intera più di cento bambini leggendo indicazioni dettagliate da un foglio completamente bianco. Qualcuno ha sospettato qualcosa ma ci ha pensato Gabrielli a dire “ma perché è scritto con inchiostro simpatico!” Sempre per citare Enrico “Marce, sei il più grande imbonitore di bambini vivente!”
Sinfonia Casalinga è stata un’esperienza splendida: saremo di nuovo in concerto con lo stesso programma nel mese di Maggio con le scuole primarie di Paderno Dugnano. Per ora chiudiamo le note di Cognolato e ci prepariamo ad una trasferta in Sardegna.
Cosa?
Sì, in Sardegna.
Carnevale con gli Esecutori di Metallo su Carta al Buratto
Enrico Gabrielli e il Carnevale.
Gli Esecutori di Metallo su Carta tornano a Milano per fare musica dedicata alle piccole orecchie: al Teatro Bruno Munari, aka Teatro del Buratto, è in scena Sinfonia Casalinga di Sebastiano Cognolato.
Venerdi 24 febbraio alle ore 18.15 è in scena SINFONIA CASALINGA secondo appuntamento di Allegro Sostenibile, rassegna di concerti interattivi e partecipati per bambini e famiglie incentrato sul tema della sostenibilità e condivisone.
Il tintinnio di quelle posate della nonna, che solo tu sai far risuonare, o il suono misterioso dell’anfora portaombrelli; la nota acuta dello spazzolino elettrico o lo schiocco del posacenere di plastica. In ogni casa c’è una sinfonia nascosta che adulti e bambini intonano ogni giorno passando dalla cucina o dal bagno, uscendo di casa o rientrando, alzandosi al mattino o prima di andare a letto la sera. Metti il costume di carnevale, porta i tuoi oggetti sonori al concerto e suonali nella prima sinfonia originale per orchestra e oggetti di casa.
Sinfonia Casalinga è un divertimento in tre movimenti per orchestra da camera e oggetti domestici, musica di Sebastiano Cognolato, Marcello Corti direttore ed Ensemble Esecutori di Metallo su Carta. Il pubblico viene invitato a portare in teatro oggetti di casa che possano essere usati come strumenti musicali e partecipa all’esecuzione seguendo le indicazioni del direttore.
Gli oggetti possono essere i più vari: l’idea più fantasiosa viene premiata con un invito a teatro e con la partecipazione all’esecuzione sul palcoscenico, e quest’anno anche i costumi di carnevale più rumorosi (sonanti? Musicali? Fragorosi?) saranno premiati. Sinfonia Casalinga aiuta così i ragazzi a guardare ciò che hanno intorno in un’ottica di riciclo e sostenibilità.
Il concerto è a cura del Teatro del Buratto e Serate Musicali. Il progetto Allegro sostenibile si realizza con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e di Fondazione di Comunità Milano.
INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02.27002476 - prenotazioni@teatrodelburatto.it - www.teatrodelburatto.it
La biglietteria del Teatro Bruno Munari è aperta con i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato dalle 14.30 alle 18.30 Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
TEATRO BRUNO MUNARI Via Giovanni Bovio 5 | Tel. 02.27002476 - www.teatrodelburatto.it
MM3 fermata Maciachini o Dergano – Bus 70 Park auto coperto (ATM – a pagamento) adiacente al Teatro
Prove al Black_Bear_Studio per l'Auditorium di Milano
Enrico a fine prova presso il Black Bear Studio
Come vi abbiamo anticipato qui, il 10 Febbraio calchiamo il palco dell’Auditorium di Milano per raccontare una storia musicale al pubblico migliore del mondo: i bambini. Il programma prevede una selezione di brani inediti di Enrico Gabrielli, un Valzer di Brighi, Spooky Scary Skeletons di Andrew Gold, 2nd Stage da Ghosts Goblins Ghouls.
La formazione è ridotta anche se articolata:
Enrico Gabrielli, autore della maggior parte delle musiche, è al clarinetto e clarinetto basso.
Maxine Gloria Rizzotto è invece alle tastiere: questa volta suonerà pianoforte e clavicembalo.
Marcello Corti alla tromba, all’euphonium e al pianoforte (anche se impropriamente).
Sebastiano De Gennaro, in forma smagliante, ha un set talmente ampio da richiedere un elenco a parte.
Suonerà: xilofono, vibrafono. glockenspiel, cassa, rullante, hi-hat, woodblock e triangolo. A questi si aggiungono: sonagli, pezzi di metallo, legnetti, richiami, tubi, tuoni, scricchiolii e una serie di rumori inclassificabili.
Lo spettacolo non è accessibile al pubblico, ma solo alle scuole dell’infanzia e primaria. Cercheremo comunque di farvi avere qualche ricordo della mattinata spaziale che stiamo preparando!
Lo spettacolo si intitola Chi vuole entrare in una storia di paura? ed è liberamente tratto da Voglio entrare in una storia di paura.
Le percussioni che contornano Seba
Abbiamo registrato tutta la prova con l’intento di condividere con voi una piccola anteprima dei brani di Gabrielli: tanti piccoli ritratti in musica di personaggi fuoriusciti da chissà quale racconto distopico. Purtroppo, dopo circa quattro ore di registrazione, abbiamo scoperto di aver completamente sbagliato i volumi di ingresso. La registrazione è sostanzialmente inutilizzabile. Sarà per la prossima volta.
In scaletta
Mr. Luchini (detto il Merda) di Enrico Gabrielli (2022)
Adventure March di Enrico Gabrielli (2022)
Grotèsque di Enrico Gabrielli (2022)
Grotèsque Arpege di Enrico Gabrielli (2022)
2nd Stage di Tim Follin trasc. Enrico Gabrielli (1988)
Spooky Scary Skeletons di Andrew Gold elab. Corti
Valzer di Carlo Brighi elab. De Gennaro/Corti
Maxine a fine prova.
Musica Politica sbarca in Germania
Su Westzeit.de è uscita una recensione di Musica Politica che vi traduciamo sfruttando la nostra conoscenza approssimativa della lingua e i mezzi potenti dell’intelligenza artificiale.
Segnaliamo agli amici di Eestzeit che il “forte accento italiano” è in verità veneto ed è un effetto che abbiamo aggiunto in post.
Grazie agli amici di Westzeit per l’ascolto e il rilancio di Musica Politica! Bis bald, Freunde!
E poi ovviamente abbiamo ancora "Musica Politica" (19'40'') degli ESECUTORI DI METALLO SU CARTA, che si sentono espressamente legati alle canzoni di protesta politica degli anni '70 e alle canzoni di battaglia artistica. Inizia con la loro versione di quasi 20 minuti di "Coming Together" di Frederic Rzewski, un elenco di sensibilità in inglese con alcuni intermezzi in italiano, accompagnato da ripetitivi tintinnii, tintinnii e gorgoglii del sequencer: "Sono in ottima salute e condizioni emotive! " Segue la compatta "Solidarity Song" di Brecht/Eisler, suonata nello stile della Kurkapelle bolscevica e con un chiaro accento italiano in 2:38 min. EdMsC impiega un altro quarto d'ora per "Workers Union" di Louis Andriessen – un bellissimo temporale staccato in cui puoi persino sentire il drammatico battere dei tasti sul sax alto di Enrico Gabrielli tra tutti i tamburi selvaggi e soffiando. Questo interessante CD termina con un minuto 2:38 "Sciopera!" - uno sciopero! Ecco perché questo pezzo è composto da... "niente"! Non solo un saluto a John Cage, ma anche una protesta silenziosa: l'intero progetto è stato avviato in risposta agli scioccanti risultati elettorali in Italia.
Quel sottile filo rosa...
… che lega Giorgia Meloni a 19’40’’: è stato teso da Field Notes attraverso una breve recensione. Non abbiamo potuto far altro che sorridere nel leggere:
Giorgia Meloni will not be a fan of this, but these unconventional interpretations of canonized politically motivated music have a fresh breeze blowing around them.
Francesco Fusaro parla di Musica Politica a Radio3 Suite
Francesco Fusaro è stato ospite di Radio3 Suite per parlare di Musica Politica: quasi 30 minuti di intervento che potete riascoltare cliccando sul questo pulsante.
Musica Politica esce il 19 Dicembre 2022 dopo Musica Razionale e Musica Spirituale. Insieme a Musica Politica, 19’40’’ ha presentato il Bundle di Illustrazioni realizzate da Enrico Gabrielli, numerate a mano ed autografate.